top

Qualità ed Ecologia per le nostre scale

Qualità e Ecologia

Legno massello (marcato CE e FSC):
il livello più alto di qualità

Utilizziamo esclusivamente legno massello, nelle pregiate essenze faggio e rovere, interamente marcato CE e FSC. Il marchio FSC® identifica legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

La verniciatura all’acqua:
massima tutela per le persone e l’ambiente

L’intero ciclo di verniciatura del legno è realizzato con vernici ad acqua che, non rilasciando alcun tipo di esalazione nell’ambiente, permettono la massima sicurezza per le persone e, in special modo, per i bambini.

Il nostro impianto di verniciatura è dotato di un forno di essiccazione alimentato a biomassa: utilizzando come combustibile la segatura e gli scarti di lavorazione del legno, riusciamo a ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dell’azienda e di conseguenza l’emissione di CO2 nell’atmosfera, oltre che i rifiuti immessi nell’ambiente. Inoltre le scale, i soppalchi e il parquet di nostra produzione non necessitano di particolari manutenzioni o pulizie, grazie alle eccellenti performance chimico-fisiche delle finiture applicate.

La cultura del legno

Il legno massello presenta caratteristiche morfologiche che possono venire impropriamente interpretate dal cliente come difetti. In realtà si tratta di qualità che lo contraddistinguono come un materiale unico e pregiato, differenziandolo dai materiali di minor valore che spesso vengono impiegati nella produzione di scale.

Le Caratteristiche Distintive Del Legno Massello
In generale è importante sapere che nodi, piccole crepe, fessurazioni e lievi differenze di tonalità sono pregi che contraddistinguono i manufatti in massello e ne confermano l’autenticità.

Nodi
Sono elementi naturali, presenti nella maggior parte delle specie di legno. Adottiamo una politica estremamente rigorosa sulla qualità dei propri manufatti, ma non può garantire la totale assenza di nodi.

Fessurazioni, Piccole Crepe, Lievi Difformità
Sono dovute ai cambiamenti climatici: possono essere causate da variazioni di umidità nell’aria e sbalzi di temperatura, riconducibili alla presenza di riscaldamento nelle abitazioni o alla prossimità di caloriferi, caminetti e stufe. Il legno massello può risentire di questi cambiamenti dilatandosi, restringendosi o producendo lievi crepe o fessure. Si tratta di comportamenti tipici anche dei più pregiati mobili di antiquariato, a conferma dell’autenticità del legno massello.

Differenze Di Tonalità
L’unicità è una caratteristica di ogni elemento naturale: in natura non possono esistere due piante esattamente identiche. Per questo, nonostante l’elevato standard qualitativo delle finiture, è impossibile ottenere superfici perfettamente omogenee ed esattamente uguali tra loro: lievi differenze di tonalità confermano l’autenticità dei pannelli in legno massello, formati da listelli provenienti da tronchi diversi.

Faggio Spazzolato

Scegli la cura del dettaglio e i materiali pregiati e di tendenza di ST SCALE.

Desideri altre informazioni? Contattaci

Come preferisci essere contattato?
EmailTelefono